Glossario SEO Completo

Tutti i termini, definizioni e concetti fondamentali per padroneggiare l'ottimizzazione per i motori di ricerca.

A - C

Anchor Text

Il testo cliccabile di un link ipertestuale. È importante per il SEO perché aiuta i motori di ricerca a capire il contenuto della pagina di destinazione.

Esempio: In "Scopri le strategie SEO più efficaci", "strategie SEO" è l'anchor text.

Backlink

Link che puntano al tuo sito da altri siti web. Sono fondamentali per il SEO off-page e l'autorità del dominio.

Tipi: Dofollow, Nofollow, Sponsored, UGC

Canonical URL

URL preferito per una pagina quando esistono più versioni della stessa pagina. Aiuta a evitare problemi di contenuto duplicato.

Tag: <link rel="canonical" href="https://example.com/pagina" />

Click-Through Rate (CTR)

Percentuale di utenti che cliccano su un link rispetto al numero totale di visualizzazioni. Metriche importante per valutare l'efficacia dei titoli e delle meta description.

Formula: (Clic / Impressioni) × 100

Content Marketing

Strategia di marketing che si concentra sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore per attirare e coinvolgere un pubblico target.

Formati: Blog post, Video, Infografiche, E-book, Webinar

D - F

Domain Authority (DA)

Metrica sviluppata da Moz che predice la probabilità che un sito web si posizioni nei risultati di ricerca. Varia da 1 a 100.

Fattori: Età del dominio, Numero di backlink, Qualità dei backlink, Segnali social

Duplicate Content

Contenuto identico o molto simile presente su più pagine web. Può penalizzare il ranking SEO se non gestito correttamente.

Soluzioni: Tag canonical, Redirect 301, Contenuto originale

Featured Snippet

Risultato speciale che appare in cima ai risultati di ricerca organici, fornendo una risposta diretta alla query dell'utente.

Tipi: Paragrafo, Lista, Tabella, Video

Footer

Sezione in fondo alla pagina web che contiene informazioni aggiuntive, link di navigazione e spesso link di copyright.

Elementi SEO: Link interni, Schema markup, Informazioni aziendali

G - I

Google Analytics

Strumento gratuito di Google per analizzare il traffico del sito web, il comportamento degli utenti e le performance SEO.

Metriche SEO: Traffico organico, Pagine di destinazione, Tempo di permanenza, Tasso di rimbalzo

Header Tags (H1, H2, H3...)

Tag HTML utilizzati per strutturare il contenuto della pagina. H1 è il titolo principale, seguito da H2, H3, ecc.

Best Practice: Un solo H1 per pagina, gerarchia logica, keyword nei tag

Internal Linking

Strategia di collegamento tra pagine dello stesso sito web. Aiuta la distribuzione del PageRank e migliora la navigazione.

Vantaggi: Distribuzione autorità, Migliore UX, Indicizzazione più veloce

J - L

JavaScript SEO

Ottimizzazione per i motori di ricerca di contenuti generati tramite JavaScript. Include tecniche per il rendering lato server.

Tecniche: Server-side rendering, Pre-rendering, Dynamic rendering

Keyword Density

Percentuale di volte che una keyword appare nel contenuto rispetto al numero totale di parole.

Range Ottimale: 1-3% per evitare keyword stuffing

Long-tail Keywords

Frasi chiave lunghe e specifiche, generalmente con volume di ricerca più basso ma maggiore intento di acquisto.

Esempio: "migliori ristoranti italiani a Milano centro" invece di "ristoranti"

M - O

Meta Description

Breve descrizione della pagina che appare nei risultati di ricerca. Dovrebbe essere accattivante e contenere la keyword principale.

Lunghezza: 150-160 caratteri

Mobile-First Indexing

Approccio di Google che utilizza la versione mobile di un sito per determinare il ranking nei risultati di ricerca.

Importanza: Ottimizzazione mobile essenziale per il ranking

On-Page SEO

Ottimizzazioni effettuate direttamente sul sito web per migliorare il ranking nei motori di ricerca.

Elementi: Title tag, Meta description, Header tags, Contenuto, URL, Immagini

Off-Page SEO

Attività di ottimizzazione svolte al di fuori del sito web per migliorare l'autorità e il ranking.

Strategie: Link building, Social media, Guest posting, PR

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